Prima di fare esperimenti sui preziosi con smeraldi o perle ricordatevi che spesso per ravvivare il vostro gioiello non sono sufficienti metodi casalinghi ma servono attrezzi da laboratorio quali pulitrici, ultrasuoni con appositi saponi e soprattutto esperienza per non danneggiare le gemme incastonate.
Spesso se chiedete al  vostro orefice di fiducia ve lo pulisce gratis o con pochi euri.
Premesso questo potete immergere in acqua tiepida e poi sfregarlo leggermente con uno spazzolino da denti e un po'  dentifricio per togliere le righe. Poi mettete del bicarbonato di sodio sulla parte metallica e versategli sopra dell'aceto, risciacquatelo e asciugatelo. 

Gioielli per passione

Gioielli disegnati e realizzati dal maestro orafo IlariaTumbarello che dal 1989 gestisce con passione  il suo piccolo laboratorio in centro Torino. Deve il suo successo  all'estro creativo, alla costanza ed  alla meticolosità con cui cura ogni sua nuova creazione che condivide strada facendo con i suoi clienti .Ilaria é adorata dalle sue clienti per l'originalità , il suo  entusiasmo con cui crea e il valore aggiunto che solo lei sa apportare ai preziosi che per sempre segneranno un evento per chi li riceve.
Provenendo dal liceo artistico collabora con diversi scultori affermati a cui realizza miniature delle proprie sculture ed esegue meticolosamente i gioielli su loro progetto. Collabora con diversi colleghi scambiandosi pareri e competenze su tecniche di lavorazione che diventano sempre piu raffinate. 
Ilaria è gelosa delle sue creazioni perché le realizza con passione una ad una